VO.double si diverte a creare, ma è anche capace di insegnare come creare.

Tutti mi hanno sempre detto che da grande avrei dovuto fare l'insegnante, e a me sinceramente sarebbe piaciuto molto. Ma anche se i casi della vita mi hanno portato in altre direzioni, ho sempre mantenuto in allenamento il mio spirito da "maestra".

Mi piace insegnare non solo come si fanno le cose, ma anche perché si fanno in un modo piuttosto che in un altro, i pro e i contro di diverse opzioni, le caratteristiche di diversi materiali. Così si impara anche a scegliere quale metodo applicare o quale tecnica utilizzare anche in casi diversi da quello che si sta imparando insieme.

Stimolata dalla possibilità di collaborazione con l'Università del Tempo Libero di Garlasco (UTL) e con il Centro La Tartaruga di Pietra di Alagna Lomellina, ho pensato e predisposto alcuni corsi di creatività:

Maglia Creativa

10 + 10 lezioni sui punti base della maglia, diritto e rovescio, e di come applicarli nella realizzazione di capi di abbigliamento, di accessori e oggetti di arredamento originali. Si parte dagli strumenti di lavoro, i ferri da maglia, e si imparano diverse tecniche di lavorazione e diversi metodi di avvio e di chiusura, ci si esercita con gli aumenti e le diminuzioni, e si sperimentano materiali diversi dai tradizionali lana e cotone. Ogni lezione è dedicata a un argomento, che viene applicato nella realizzazione di un oggetto, così si avrà la soddisfazione di lavorare con un obbiettivo, e di vederlo realizzato in poco tempo.

Uncinetto Creativo

10 + 10 lezioni sui punti base dell'uncinetto, dalla catenella al punto altissimo, e di come applicarli nella realizzazione di capi di abbigliamento, di accessori e oggetti di arredamento originali. Si parte dagli strumenti di lavoro, gli uncinetti, e si impara a leggere gli schemi e ad applicare le varianti decorative dei punti base, ci si esercita con gli aumenti e le diminuzioni, e si sperimentano materiali diversi dai tradizionali lana e cotone. Ogni lezione è dedicata a un argomento, che viene applicato nella realizzazione di un oggetto, così si avrà la soddisfazione di lavorare con un obbiettivo, e di vederlo realizzato in poco tempo.

Riciclo Creativo

14 lezioni/laboratori su 5 diversi materiali: Plastica, Vetro, Carta e Cartone, Metallo, Stoffa. Per ciascun materiale si parlerà delle sue caratteristiche, del suo ciclo produttivo e del suo ciclo di recupero, e si sperimenteranno alcune possibilità di riutilizzo creativo, adatte sia agli adulti che ai bambini, utilizzando oggetti di scarto di uso quotidiano. Un'attività ideale da fare insieme in famiglia, per stimolare la manualità dei più piccoli e condividere un'esperienza costruttiva che potrà poi essere ripetuta a casa ogni volta che si vorrà.

Ciascuno di questi corsi può essere riproposto su richiesta, sia come corso completo, sia scegliendo una o più lezioni da realizzare in forma di laboratorio.

Possiamo scegliere insieme le date e gli orari che preferite, posso insegnare a una singola persona oppure a un gruppo di amiche, sono disponibile a fare laboratori di manualità nelle scuole o creare occasioni di incontro per Associazioni. Contattatemi senza impegno per maggiori delucidazioni o per visionare il programma completo delle lezioni per ciascun corso.

FaLang translation system by Faboba

Bookmark This

Follow Us

Powered by CoalaWeb